
Per quanto se ne possa dire, essere un capo non è un mestiere semplice. Gestire un team e portare risultati sono due aspetti spesso non facili da allineare. Eppure, è ormai scritto in qualsiasi manuale di marketing, la produttività aziendale aumenta se i propri dipendenti sono soddisfatti. Le relazioni insoddisfacenti tra il management e la forza lavoro possono portare a controversie lavorative. Come riuscire, quindi, ad avere un buon rapporto con i propri dipendenti?
Ecco i nostri 6 suggerimenti:
- Crea la cultura della collaborazione e, quindi, trasforma i dipendenti della tua impresa in collaboratori e non in sottoposti.
- Cerca di essere un leader e non un capo, ovvero un elemento trainante e d’esempio per i collaboratori, con i quali costituire una vera e propria partnership.
- Cura attentamente la comunicazione interna. E’ necessario ascoltarli.
- Qualcuno diceva che “Il miglior modo di insegnare qualcosa è lodare le azioni positive piuttosto che sottolineare quelle negative”. Quindi ricordati anche di lodare e non solo di rimproverare.
- Chiedi il loro parere anche su decisioni importanti. Se li hai assunti ci sarà un motivo. Ottieni il massimo dalle loro skill.
- Spronali e incoraggiali a trovare sempre la soluzione migliore a qualsiasi problema si possa presentare.